Comune di Lariano (RM)

CONTRIBUTI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE PER LA SOSTITUZIONE DI CALDAIE OBSOLETE

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Comune di Lariano
..
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
TECNICO CALDAIE
22-12-2016 -

La Città Metropolitana di Roma Capitale, prosegue la sua attività per incentivare il risparmio energetico e migliorare la sicurezza degli impianti termici e ricorda che è possibile richiedere un contributo economico per la sostituzione della propria caldaia obsoleta, con altra di nuova generazione.

Possono beneficiare del contributo i condomìni, definiti tali secondo la normativa vigente e i singoli utenti risultanti in regola con la manutenzione e l’autodichiarazione e con indicatore ISEE del nucleo familiare fino a € 30.000, titolari di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento di un’unità immobiliare sita nei Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale aventi una popolazione fino a 40.000 abitanti.

La caldaia da sostituire dovrà avere almeno 10 anni al 31 dicembre dell’anno precedente la richiesta e la nuova caldaia dovrà essere ad alto rendimento energetico e a basso livello di emissione di sostanze inquinanti (con classificazione 3 stelle o categorie superiori).

La sostituzione dovrà essere eseguita da personale abilitato e certificata in conformità alle normative vigenti.

Il contributo concesso potrà arrivare, in base alla fascia ISEE del nucleo familiare, fino all’80% della spesa sostenuta per l’acquisto della sola caldaia, fino ad un massimo di 800 euro per le caldaie di tipo domestico a servizio di impianti autonomi e fino a un massimo di 2.000 euro per le caldaie di tipo collettivo, al servizio di impianti centralizzati.

Per gli impianti condominiali è previsto un ulteriore contributo per l’installazione di sistemi di controllo integrati e di contabilizzazione differenziata dei consumi di calore e acqua sanitaria nelle singole abitazioni, fino all’ 80% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.500 euro.

Si allega alla presente la locandina informativa e il bando aggiornato della Città metropolitana di Roma Capitale per la sostituzione di caldaie obsolete, pubblicato sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale.
Nello spirito di collaborazione istituzionale, si chiede di dare DIFFUSIONE all’Avviso riportato sulla locandina informativa, mediante affissione visibile al pubblico e/o altro modo ritenuto opportuno.

Nel link di seguito è possibile scaricare il Bando.

Settore Ambiente.

Scarica allegato: Avviso Bando Caldaie.pdf (49 kb) File con estensione pdf