PUBBLICAZIONE ECOCALENDARIO 2018 06-02-2018 -
- E' stato pubblicato il calendario della raccolta differenziata, valido per l'anno 2018.
-
- Si avvisano altresì gli utenti che nei primi mesi dell'anno corrente saranno distribuite a domicilio le nuove attrezzature in sostituzione di quelle vecchie.
-
- Ringraziamo i cittadini per l'interesse mostrato verso l'ambiente, che ha permesso alla Città di Lariano di raggiungere e superare, nel 2017, la percentuale di differenziata del 70%, cui seguiranno sicuramente benefici in merito al pagamento della Tassa sui rifiuti.
-
- Si ricorda che gli ingombranti possono essere ritirati a domicilio a mezzo prenotazione all'Isola Ecologica al n. 06/9647998.
-
- Si informa, inoltre, che è partita la campagna di controllo da parte degli Ecoaccertatori della corretta differenziazione dei rifiuti; si richiama pertanto l'utenza al corretto conferimento, differenziando le varie frazioni:
-
- Carta: carta, cartone e cartoncino,
- Plastica-Metallo: bottiglie e piatti di plastica e tutto ciò che può essere recuperato dagli imballaggi, compresi i barattoli e scatolette vuoti,
- Vetro: bottiglie vasetti e contenitori vari, privi di tappo e non rotti
- Umido: tutti gli scarti di cucina e mense,
- Verde: sfalci e potature (che vanno consegnati direttamente all'IUsola Ecologica)
- Frazione indifferenziata: nella quale vanno conferiti tutti gli altri materiali che non possono essere recuperati.
- Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): elettrodomestici elettrici ed informatici, lampade al neon esauste e non rootte, Lampadine fulminate ed ogli altro dispositivo elettronico non più riparabile (da portare direttamente all'Isola Ecologica)
- Batterie e pile esauste: batterie auto e pile stilo, ministilo ecc. (le pile anche negli appositi contenitori in prossimità di alcuni esercizi commerciali, oltre che all'Isola Ecologica);
- Oli vegetali esausti: gli oli utilizzati in cucina per la preparazione dei cibi;
- Abiti Usati: abiti riutilizzabili comprese la calzature, da conferire presso gli appositi contenitori sparsi sul territorio e all'Isola Ecologica;
- Medicinali scaduti, negli appositi contenitori in prossimità delle farmacie e all'Isola Ecologica;
- Toner per stampanti esauriti, da conferire direttamente all'Isola Ecologica.
-
- In ultimo si richiama l'attenzione su due rinvenimenti di alcuni kg. di rifiuti radioattivi, provenienti dallo smaltimento (non consentito) di medicazioni e materiali di medicazione di terapie da medicina nucleare, il cui smaltimento è costato circa 6.000,00 euro, in quanto è stato necessario attuare un protocollo di caratterizzarzione e per determinarne la pericolosità e lo smaltimento separato.
-
- Gli utenti che hanno la necessità di smaltire tali rifiuti, sono pregati di contattare questo Ufficio Ambiente, ovvero seguire i protocolli di smaltimento delle ASL di riferimento.
-
- per ogni comunicazione a questo Settore Ambiente è possibile contattare i seguenti recapiti:
-
- e-mail: differenziata@comune.lariano.rm.it
-
- tel.: 0696499.229 - 232
|
|
Condividi questo contenuto
Notizie e Comunicati correlati
16-11-2016 - SI COMUNICA CHE IL NUOVO NUMERO VERDE DEL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DI VIA GARIBALDI E': 800.453.333
E' INOLTRE POSSIBILE CONTATTARE L'ISOLA ECOLOGICA COMPONENDO IL NUMERO: 069647998
PER .... 30-10-2015 - Con delibera della Giunta Comunale n. 45 del 16/04/2015, il Comune di Lariano ha aderito al progetto RIUSALO.IT:
“Riusalo.it è un progetto che nasce per sviluppare azioni di sostenibilità ....
28-05-2015 - E' STATO ISTITUITO IL NUMERO VERDE DELL'ISOLA ECOLOGICA DI VIA GARIBALDI.
800406330
TUTTI I CITTADINI POSSONO CONTATTARLO PER INFORMAZIONI E RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE VARIE RIGUARDANTI LA GESTIONE DEI .... 26-09-2014 - SI COMUNICA ALLA CITTADINANZA CHE IL GIORNO 01/10/2014 ALLE ORE 16,00, SARA' INAUGURATO IL CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA DI VIA GARIBALDI IN LOC. CARRARA, IN PROSSIMITA' DELL'INCROCIO CON S.P. VELLETRI-CORI.
IL ....
|
|
|
|