Comune di Lariano (RM)

AVVISO ALLA CITTADINANZA - DISINFESTAZIONE CONTRO MOSCHE E ZANZARE 10 OTTOBRE 2018

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Comune di Lariano
..

In primo piano

Sollecito per la presentazione di curricula professionali per il rinnovo dei membri della CEU (Commissione Edilizia ed Urbanistica Comunale, residenti nel Comune. entro il 31 Dicembre 2018
gio 13 dic, 2018
In seguito all’entrata in vigore, il 18 ottobre 2018, dell’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici e delle procedure elettroniche nelle gare d’appalto, il Comune di ....
gio 29 nov, 2018
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
STOP ZANZARE
10-10-2018 -

•SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE IL GIORNO 10 OTTOBRE 2018 A PARTIRE DALLE ORE 24 SARÀ EFFETTUATO IL SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE DA ADULTICIDI (MOSCHE E ZANZARE) SUL TERRITORIO COMUNALE.
•SI PREGA DI NON SOSTARE IN PROSSIMITÀ DI CURVE, INCROCI E/O STRADE STRETTE, PER PERMETTE IL PASSAGGIO DEI VEICOLI ATTREZZATI PER LA NEBULIZZAZIONE DEI PRODOTTI DISINFESTANTI.
•SI INVITANO INOLTRE I CITTADINI A NON ESPORRE ALL'ESTERNO DELLE ABITAZIONI SOSTANZE ALIMENTARI E/O INDUMENTI STESI, AVENDO CURA DI CHIUDERE LE FINESTRE, QUAND'ANCHE I PRODOTTI UTILIZZATI NON SONO NOCIVI ALLE COLTURE E ANIMALI DOMESTICI.
•SI RICORDA CHE IL CONTENIMENTO DEGLI INSETTI INFESTANTI E IL DIFFONDERSI DELLE MALATTIE DA ESSI TRASMESSE, DIPENDONO DAL NOSTRO COMPORTAMENTO, SVUOTANDO I SOTTOVASI, METTENDO DEI PESCI ROSSI NELLE FONTANELLE, SPRUZZANDO INSETTICIDA O METTENDO UNA PASTIGLIA DI LARVICIDA NEI CHIUSINI E GRIGLIE DI SCOLO DELL'ACQUA DI CASA O APPONENDO SOPRA DI ESSI UNA ZANZARIERA, PER NON DAR MODO ALLE LARVE DI ZANZARA DI SVILUPPARSI.
•ALLE ZANZARE BASTA POCHISSIMA ACQUA STAGNANTE PER DEPOSITARE LE UOVA E RIPRODURSI. UN SOTTOVASO, UN TOMBINO, UN SECCHIO, SONO TUTTI LUOGHI IDEALI PER LO SVILUPPO DELLE LARVE DI ZANZARA.
•VA QUINDI EVITATO OGNI RISTAGNO D’ACQUA RIMUOVENDO TUTTI GLI OGGETTI CHE POSSONO CONTENERE ACQUA ANCHE SOLO OCCASIONALMENTE.
•QUESTI ACCORGIMENTI SONO EFFICACI ANCHE NELLA LOTTA CONTRO I PAPPATACI, SPESSO RESPONSABILI DI MALATTIE PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE, QUALI LA "LEISHMANIOSI", IN QUANTO IL LORO SVILUPPO NECESSITA DI AMBIENTI PARTICOLARMENTE UMIDI E OMBREGGIATI.
•IL COMUNE, NONOSTANTE LE CRITICHE APPARSE SU ALCUNI MEDIA, STA ATTUANDO GIÀ DA TRE ANNI LE DIRETTIVE DELLA ASL RM6, CHE HA RIPRESO QUANTO MESSO IN ATTO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, ALL'AVANGUARDIA SU TALE FENOMENO.
•PURTROPPO LE PIOGGE ABBONDANTI E IL CALDO INTENSO DEI MESI SCORSI NON HA FATTO ALTRO CHE RENDERE MENO EFFICACE LA LOTTA CONTRO LE ZANZARE, RISPETTO AL 2017, COME SI SENTE E LEGGE SPESSO NEI NOTIZIARI E SUL WEB.
•UNA VOLTA AL MESE VIENE ESPLETATA LA LOTTA PREVENTIVA CONTRO LE LARVE IN TUTTI I POZZETTI E GRIGLIE DELLA CITTÀ E PER L'ANNO 2018 SONO STATI PREVISTI 5 TRATTAMENTI ADULTICIDI.
•LA DITTA BIOECOS, AFFIDATARIA DELLE ATTIVITÀ DI DISINFESTAZIONE, È COMUNQUE A DISPOSIZIONE PER OGNI CONSIGLIO UTILE IN MERITO AL SERVIZIO AL NUMERO TELEFONICO 349.2903405, OPPURE ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: bioecos2e@yahoo.it
•SI RIPROPONGONO IN ALLEGATO OPUSCOLI INFORMATIVI CON CONSIGLI UTILI PER IL CONTENIMENTO DELLA ZANZARA TIGRE
•IL SETTORE AMBIENTE DEL COMUNE DI LARIANO. 06.96499229-232

Scarica allegato: CONTENIMENTO.pdf (671 kb) File con estensione pdf