Comune di Lariano (RM)

LETTERA DEL SINDACO MAURIZIO CALICIOTTI AI LARIANESI

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Lariano
..

In primo piano

Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio alle ore 12 in tutti i Comuni d’Italia. Il Sindaco Maurizio Caliciotti ha aderito alla iniziativa di solidarietà voluta da ANCI e fatta propria ....
mar 31 mar, 2020
IN MERITO AGLI AIUTI ECONOMICI PREVISTI DAL DPCM DEL 28 MARZO 2020 E DALL'ORDINANZA N. 658 DELLA PROTEZIONE CIVILE SI AVVISA L'UTENZA CHE LE MODALITA' PER LA RICHIESTA SARANNO RESE NOTE NEI PROSSIMI GIORNI. SI ....
mar 31 mar, 2020
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati
..
LETTERA DEL SINDACO MAURIZIO CALICIOTTI AI LARIANESI
foto sindaco
15-03-2020 -

 

Cari concittadini,

in questa domenica vissuta forzatamente tra le mura domestiche, volevo dirvi che sono orgoglioso di come stiamo reagendo all’emergenza sanitaria.

È di ieri la notizia del primo caso di contagio a Lariano. Al nostro concittadino, da parte di tutta la comunità, un grande augurio di pronta guarigione e un abbraccio virtuale.

Quella che inizialmente si era prospettata come un’influenza stagionale, nel giro di pochi giorni è stata caratterizzata come una vera e propria pandemia a livello mondiale. I nostri ritmi di vita sono improvvisamente cambiati, e la routine quotidiana sembra un ricordo lontano.

Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati ad essere rinchiusi nelle nostre abitazioni per combattere un nemico invisibile. Una battaglia di cui, attualmente, non si conoscono né i tempi né le cure. L’unico argine a questa difficile partita è rappresentato da noi e dalla responsabilità dei nostri comportamenti.

Solo se continueremo a rispettare in maniera ancor più rigorosa le indicazioni impartite dalle nostre istituzioni, riusciremo a sostenere tutti coloro che stanno combattendo giorno dopo giorno nei nostri ospedali, per assistere e curare i malati e limitare il contagio del virus.

In questi giorni di tensione voglio ringraziare proprio loro, a nome dell’intera comunità. I nostri medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari coinvolti in questo difficile momento, che con grande professionalità, spirito di servizio e umanità sono quotidianamente in prima linea per vincere questa grande battaglia.

Da semplice cittadino, da sindaco, da italiano, dico a tutti che dobbiamo essere orgogliosi del nostro Servizio sanitario nazionale.

Un caloroso grazie va anche a tutti i lavoratori che, per ovvie ragioni, non possono stare a casa e continuano a garantire i servizi essenziali dei cittadini. Penso a tutti coloro che con tanta difficoltà e ovvia apprensione compiono il proprio dovere: dalle farmacie ai supermercati, dai panifici alle tabaccherie, dalle edicole agli artigiani, dal personale del Comune a quello della nettezza urbana, che insieme alle tante altre attività continuano a svolgere il proprio dovere perché ritenuto indispensabile.

Sono fiero della grande rete di volontariato rappresentata dalla Protezione Civile, una perla della nostra città, sempre presente ad ogni chiamata ed in particolar modo a supporto delle fasce più deboli anche attraverso la consegna a domicilio di beni di prima necessità e nel veicolare le informazioni e le raccomandazioni da seguire.

I dati nazionali riferiscono che un’emergenza nell’emergenza è rappresentata da un drastico calo del numero delle donazioni di sangue. Il mio appello è quello di continuare a donare, nei tempi e nei modi stabiliti dall’Avis Comunale di Lariano. Questo sì che è un valido motivo per uscire di casa!

Stiamo reagendo, e lo stiamo facendo con tutti gli strumenti a nostra disposizione, il primo dei quali è rappresentato dal buon senso che alberga in ognuno di noi. Tutti stiamo giocando un ruolo da protagonisti, ed il nostro comportamento può fare la differenza per l’intera comunità.

La gran parte delle attività commerciali, già profondamente colpite dalla crisi economica, hanno dovuto abbassare le serrande. Lo hanno fatto in silenzio, con responsabilità, perché è chiaro a tutti che la salute viene al primo posto. A loro tutta la mia solidarietà e vicinanza in questo particolare periodo.

E così anche il sistema scolastico, il primo ad essere precauzionalmente interrotto. Per questo voglio rivolgere un plauso ai tanti insegnanti che stanno continuando a seguire i ragazzi da casa, con nuove soluzioni di attività didattica. Un abbraccio virtuale anche ai tanti studenti costretti a casa dalle misure anti contagio che, anche con il supporto dei genitori, proseguono responsabilmente l’attività scolastica.

Un grande ringraziamento va ai consiglieri comunali, agli assessori e a tutti i collaboratori che, unitamente al personale di Polizia locale, alla Stazione Carabinieri di Lariano e ai volontari della Protezione Civile, mi supportano costantemente nella gestione dell’emergenza.

La salvaguardia della salute pubblica, il bene di ognuno di noi, oggi richiede un sacrificio della libertà individuale.

Voglio concludere questo mio messaggio dicendo che stiamo reagendo bene all’emergenza, come solo una grande comunità sa fare. Continuiamo ad agire come fatto finora e a seguire scrupolosamente le istruzioni che ci vengono date. Solo così supereremo questo brutto momento e torneremo ad abbracciarci tutti veramente!

Il Sindaco
Maurizio Caliciotti

 


Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

locandina anci
31-03-2020 -
Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio alle ore 12 in tutti i Comuni d’Italia. Il Sindaco Maurizio Caliciotti ha aderito alla iniziativa di solidarietà voluta da ANCI e fatta propria ....
avviso importante
31-03-2020 -
IN MERITO AGLI AIUTI ECONOMICI PREVISTI DAL DPCM DEL 28 MARZO 2020 E DALL'ORDINANZA N. 658 DELLA PROTEZIONE CIVILE SI AVVISA L'UTENZA CHE LE MODALITA' PER LA RICHIESTA SARANNO RESE NOTE NEI PROSSIMI GIORNI. SI ....
avviso importante
31-03-2020 -
iN ALLEGATO L'AVVISO DEL COMUNE DI LARIANO PER L'ISCRIZIONE ALL'ELENCO COMMERCIANTI PER EMERGENZA COVID-19. SI PREGA DI MANIFESTARE LA PROPRIA DISPONIBILITA' A PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA, ACCETTANDO L'EROGAZIONE ....
aggiornamento 4
29-03-2020 -
Cari cittadini, sono stato informato oggi pomeriggio, dalla Direzione Generale della Asl Roma 6, dei casi positivi e degli isolamenti domiciliari registrati sul nostro territorio fino al 28 marzo 2020. Provvedo, ....

Eventi correlati

Dal 08-11-2019
al 11-11-2019
Luogo: Scuola di Musica via Padre Cima 5 - Lariano
Dal 22-10-2019
al 27-10-2019
Luogo: partenza Piazza Santa Eurosia
Dal 22-10-2019
al 27-10-2019
Luogo: partenza da Piazzale Martiri della Libertà
Dal 04-07-2019
al 07-07-2019
Luogo: Piazzale Martiri della Libertà
- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Lariano (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB Srl www.internetsoluzioni.it