Comune di Lariano (RM)

Comune di Lariano
..

In primo piano

Sollecito per la presentazione di curricula professionali per il rinnovo dei membri della CEU (Commissione Edilizia ed Urbanistica Comunale, residenti nel Comune. entro il 31 Dicembre 2018
gio 13 dic, 2018
In seguito all’entrata in vigore, il 18 ottobre 2018, dell’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici e delle procedure elettroniche nelle gare d’appalto, il Comune di ....
gio 29 nov, 2018
Galleria Immagini
Home Page » Documentazione » Galleria Immagini » lettura Galleria immagini
..
50° ANNIVERSARIO AUTONOMIA COMUNALE - LOGO

L'identità di un territorio e delle persone che lo abitano può essere concepita come una cartolina, uno spazio recintato, un acquario, un album di fotografie; oppure come un luogo, fisico e ideale, in cui operano in diversa misura i concetti e i valori fondamentali della modernità: democrazia, tolleranza, giustizia, equità, solidarietà, creatività, il rispetto dell'altro, delle diverse religioni e culture, la capacità di accogliere e coinvolgere gli altri nelle opportunità e nei problemi della vita quotidiana.
Furono questi i valori che spinsero alcuni abitanti di Lariano, nel 1957, a costituirsi in Comitato per l'Autonomia Comunale e a impegnarsi con determinazione per conseguirla: quella che era stata una frazione periferica della Provincia di Roma e del Comune di Velletri, con Decreto del Presidente della Repubblica n. 825 del 28 agosto 1967 è diventata comune autonomo ed ha cominciato a dotarsi di strutture amministrative ed economiche corrispondenti ai bisogni e alle aspirazioni dei suoi abitanti. All'inizio la popolazione di Lariano non raggiungeva i cinquemila abitanti, e si dotò quindi di un piccolo consiglio comunale eletto con il sistema maggioritario, nel quale molti cittadini corsero il rischio di non essere rappresentati, ma le sciagure della loro emarginazione sono state evitate: ha prevalso lo spirito comunitario che aveva animato il Comitato per l'autonomia, ed è cominciato un percorso di crescita e di progresso civile che oggi vede poco più di 13.000 abitanti insediati con le loro famiglie nel nostro Comune, in un fermento di attività economiche, imprenditoriali e commerciali, e con un tasso di natalità che lo colloca ai vertici delle medie demografiche regionali italiane ed europee.
1967-2017: cinquanta anni di vita e di successi di un giovane comune, sicuramente aiutato, agli inizi, da un favorevole ciclo economico e sociale, ma soprattutto favorito dal carattere dei suoi abitanti, dalla loro capacità di darsi traguardi personali legati ai valori tradizionali della famiglia, della scuola e del lavoro, traguardi che oggi si confrontano con un mondo che ovunque si trasforma dilatando i suoi orizzonti, accrescendo le nostre conoscenze e aumentando quindi le nostre responsabilità.
In questa celebrazione dei Cinquanta anni di autonomia, c'è un giusto compiacimento per i progressi della nostra comunità e un cordiale ringraziamento a quanti vi hanno contribuito, ma c'è soprattutto un forte e chiaro impegno a proseguire nel cammino intrapreso, affrontando e superando insieme gli ostacoli che lo rendono arduo e faticoso.