Comune di Lariano (RM)

Notizie dal Comune

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Lariano
..

In primo piano

AVVISO Si comunica, agli Operatori ed Espositori - Venditori già in possesso di Autorizzazione all'occupazione suolo pubblico rilasciata nell'anno 2017, di provvedere al pagamento del canone previsto ....
mar 13 feb, 2018
AI TITOLARI O GESTORI DELLE ATTIVITA' RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Si comunica che è stato istituito il "CODICE IDENTIFICATIVO REGIONALE" da richiedere alla Regione Lazio, sia per le attività ....
mar 13 feb, 2018
Notizie dal Comune
Home Page » Documentazione » Notizie dal Comune
..

Ravvedimento operoso IMU       

 L’Amministrazione Comunale comunica che a partire dal 18 dicembre 2012, il versamento per l’imposta municipale propria può essere eseguito applicando l’istituto del ravvedimento operoso ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 472/97 e successive modificazioni.
Tutti coloro che, per vari motivi, non hanno potuto pagare le rate dell’IMU entro le relative scadenze, potranno ovviare a tale ritardo utilizzando il Ravvedimento Operoso.
Il ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l’imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero dei giorni di ritardo.
Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.
Sono tre le tipologie di ravvedimento.
1. Ravvedimento Sprint: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l’imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0.2% giornaliero del valore dell’imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 2,50%.
2. Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 3% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 2,50%.
3. Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all’anno in cui è stata commessa la violazione. Prevede una sanzione fissa del 3,75% dell’importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale del 2,50%.
Si rammenta che le aliquote in vigore per l’anno 2012 del Comune di Lariano, approvate con delibera commissariale n. 24 del 29/03/2012 sono le seguenti:
 

aliquote
Fattispecie Aliquota
Abitazione principale e pertinenze 0,50%
Fabbricati rurali ad uso strumentale 0,20%
Tutti gli altri immobili 0,90%

Il contribuente è tenuto a presentare all’Ufficio Tributi la comunicazione dell’avvenuta applicazione del ravvedimento.
Per il versamento dell’imposta mediante Mod. F24, si dovranno utilizzare i codici tributo definiti dall’Agenzia delle Entrate, (con la Risoluzione n. 35/E del 12/04/2012) sottoelencati, esplicando il codice del Comune di lariano M207.
 

Ricerca in archivio

La ricerca non ha prodotto alcun risultato

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Lariano (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it