Comune di Lariano (RM)

Pane di Lariano

Guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Comune di Lariano
..

In primo piano

A parziale rettifica della news precedente si comunica che la consegna della borse di studio per mertiti scolastici, per gli alunni dell'anno scolastico 2016/2017, si svolgerà presso il Centro Polifunzionale ....
mer 13 dic, 2017
In data 16 novembre u.s., durante il conferimento del vetro presso l'impianto di centro riciclo di Colleferro, ci è stata contestata una frazione estranea pari al 20%, come si nota dalle fotografie ....
mar 21 nov, 2017
Pane di Lariano
Home Page » Vivere la città » Pane di Lariano
..

Il Pane di Lariano si fregia del marchio collettivo geografico (MCG) ottenuto dall’impegno dei panificatori del territorio dell’Associazione ”Pane di Lariano”

logo Pane di Lariano

Il Pane di Lariano MCG, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Lazio nella categoria “paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria”, è tra le referenze più rappresentative dell’enogastronomia regionale.
Si tratta di un prodotto ottenuto da miscela di semola di grano tenero semi-integrale, con l’utilizzo di lievito naturale (biga), doppia lievitazione e cotto in forni a legna alimentati per lo più con legno di castagno.
La base produttiva è costituita da una quindicina di aziende, tutte presenti nel territorio amministrativo del comune di Lariano che differiscono per dimensioni aziendali, livelli produttivi, mercati di riferimento, ma caratterizzate dal denominatore comune dell’impiego delle materie prime di estrema qualità e del processo produttivo tradizionale.
Il mercato di riferimento per l’80% copre il territorio regionale (in particolare modo Roma) mentre la restante parte trova sbocco in ambito extra-regionale (in particolar modo Puglia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto).
La notorietà del prodotto sia a livello regionale che nazionale, ha determinato l’impiego a livello commerciale della denominazione “Pane di Lariano” per un prodotto generico, arrecando al prodotto “vero” un notevole danno di immagine oltre che economico per i soggetti interessati.
Infatti, da un’accurata indagine emerge la presenza sul mercato, anche extra-regionale, di pane che non presenta le caratteristiche del prodotto originale in quantitativi anche 10 volte superiori rispetto ai livelli produttivi del comune di Lariano. Per questo e soprattutto per difendere e valorizzare il vero prodotto, la maggior parte dei panificatori di Lariano si è riunita in un’Associazione che tuteli il prodotto e allo stesso momento ne garantisca attraverso il logo l’autenticità al compratore.
Il Marchio Collettivo Geografico vincola le aziende dell’Associazione che lo detiene ad un rigoroso disciplinare di produzione e ad un regolamento d’uso che ci assoggetta alla ricetta originale, tradizionale e garantita del vero pane di Lariano, nonché a rigidi controlli nella produzione e nel rispetto del marchio.
Un prodotto che per la sorprendente adesione alla ricetta tradizionale centenaria e per il forte legame con il territorio è oggi in corsa per il prestigioso marchio di qualità e garanzia IGP.
Va ricordato infatti che ciò che rende speciale il pane di Lariano sono gli ingredienti, semplici e naturali (una miscela di farina particolare, con la sola aggiunta di acqua, sale e lievito naturale) che da secoli si usano nel nostro territorio, quando le famiglie lo preparavano cuocendolo nel proprio forno con i tipici “fascetti” di legno raccolti nel bosco che incornicia la nostra città. Questi e la secolare sapienza del panificatore larianese danno vita al gusto eccezionale e unico del Pane di Lariano MCG!

Motogiro d'Italia 2013

Il Comitato per il Pane MCG dona un filone di pane ad ogni partecipante alla manifestazione a carattere internazionale svoltasi in Piazza santa Eurosia il 27 maggio 2013.
motogiro

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Lariano (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it