Unioni/separazioni

Servizio attivo

Servizio per richiedere unioni o separazioni


A chi è rivolto

Il servizio “Unioni/separazioni” è rivolto a persone maggiorenni dello stesso sesso, non legate da rapporti di parentela, affinità, adozione, da matrimonio o altra unione che desiderano costruire un'unione civile.

Descrizione

In seguito alla separazione personale dei coniugi (consensuale o giudiziale) a richiesta degli stessi, il Tribunale pronuncia la sentenza di scioglimento (nel caso di matrimonio civile) o cessazione degli effetti civili (nel caso di matrimonio concordatario o di matrimonio con altro rito religioso) del matrimonio.

La sentenza di divorzio pronunciata in uno Stato estero, relativa a matrimonio contratto in Italia o contratto all’estero e trascritto in Italia, può essere riconosciuta efficace in Italia, a condizione che l’ufficiale dello stato civile ne verifichi i requisiti previsti dall'art. 64 legge n. 218/1995 (“Riforma del diritto internazionale privato””) o dal regolamento C.E. n. 2201/2003.

Come fare

Per richiedere il servizio occorre compilare il modulo allegato e consegnarlo all'ufficio Stato Civile, con allegata una copia dei documenti di identità dei membri della coppia.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione dell'istanza occorre compilare il modulo allegato e allegare una copia dei documenti di identità dei membri della coppia.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, quest'ultimo otterrà quanto richiesto, ovvero l'unione/separazione della coppia.

Tempi e scadenze

L'Ente comunicherà l'esito dell'istanza entro massimo 30 giorni dall'invio.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico dei cittadini.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio bisogna prenotare un appuntamento presso gli uffici di competenza.

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Condizioni di servizio

I dati raccolti tramite la documentazione trasmessa per l’accesso al servizio e durante la fruizione dello stesso sono trattati dall’Amministrazione e dagli eventuali enti terzi nel rispetto delle indicazioni e degli obblighi previsti dalla normativa in materia di trattamento di dati personali.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri